venerdì 23 ottobre 2015

Ristrutturazione dei repository in corso

Grandi notizie per Chakra Linux!

Dopo un periodo di relativa calma si prospetta una ristrutturazione dei repository a cui seguirà finalmente il tanto atteso passaggio a Plasma 5, mentre tenete a bada i vostri polpastrelli impazienti di dare fuoco alle tastiere, vi lascio la notizia ufficiale direttamente dal sito italiano.


News Chakra.jpg



È stato un periodo abbastanza tranquillo per quanto riguarda le notizie su Chakra, ma questo non vuol dire che dietro le quinte non siamo stati impegnati! La maggior parte dei nostri sforzi si è concentrata sul rilascio della nuova ISO con Plasma 5.

Allo stesso tempo abbiamo valutato altri miglioramenti per Chakra ed abbiamo deciso di ristrutturare il modo in cui i repository sono organizzati. La nostra idea è di riorganizzarli in maniera tale da rendere la struttura più semplice da comprendere, per l’utente, e da gestire, per i nostri packager e sviluppatori.


L’attuale repository [platform] verrà spostato in [core], mentre [apps] e [games] saranno uniti a [desktop]. [extra] sarà rinominato in [gtk] che è un nome più adatto per questo repository. Come risultato, la nuova struttura dei repository sarà:


  • lib32: pacchetti dipendenti dall’architettura 32bit
  • core: pacchetti necessari ad avviare un sistema Chakra: principalmente il kernel Linux, i driver grafici, KDE Plasma, librerie varie
  • desktop: applicazioni e giochi
  • gtk: pacchetti dipendenti dal toolkit GTK+


Tenete presente che dopo che questi cambiamenti saranno stati implementati, Chakra sarà passata di default a Plasma 5, incluse tutte le applicazioni che saranno basate su Frameworks 5. Plasma 5 sarà il desktop environment di default anche della nostra prossima ISO! Presto seguirà un nuovo annuncio, che fornirà ulteriori dettagli su questo importante passaggio.


La ristrutturazione avverrà tra il 22 e il 24 ottobre e durerà probabilmente minimo 48 ore. Durante la ristrutturazione i repository di Chakra non saranno raggiungibili.
Un altro annuncio verrà pubblicato dopo che la ristrutturazione sarà stata completata e includerà istruzioni per gli utenti su come procedere per aggiornare i propri sistemi.


Si prospetta un fine settimana interessante, il passaggio potrebbe non essere indolore anche perchè molto probabilmente richiederà un intervento manuale, del resto il divertimento dove starebbe altrimenti? :)


Per quanto possibile la comunità sarà a disposizione degli utenti per assisterli nel passaggio, per ora abbiate pazienza mentre attraversiamo la faccia oscura della luna…


maxresdefault.jpg

State connessi...il viaggio continua...

Nessun commento:

Posta un commento