mercoledì 28 ottobre 2015

Plasma 5 sarà l’ambiente desktop predefinito di Chakra

Ancora qualche ora di pazienza ed ogni utente Chakra potrà aggiornare il proprio sistema a Plasma 5. E' passato molto tempo dall’introduzione dell’ultima evoluzione del drago, tutto sommato è confortante che la squadra di sviluppatori si sia presa il tempo necessario per testare il sistema il più a fondo possibile.


Non si escludono ovviamente disagi più o meno grandi, la certezza è che la comunità sarà pronta ad assistere chi avrà difficoltà, per ora l’annuncio ufficiale di quel che accadrà a breve.


News Chakra.jpg


“Siamo felici di annunciare che entro un paio di giorni Chakra effettuerà il passaggio a Plasma 5 come desktop environment predefinito. Laristrutturazione dei repository è quasi completa, va soltanto testata per qualche tempo prima di renderla disponibile per tutti.


Con questo passaggio, i pacchetti relativi a Plasma 5 rimpiazzeranno l’attuale gruppo di pacchetti kde-workspace nei nostri repository. Inoltre saranno rese disponibili molte applicazioni che nel frattempo sono migrate a Frameworks 5 e Qt 5, incluse quelle sviluppate da KDE. Nei prossimi annunci pubblicheremo istruzioni dettagliate per effettuare il passaggio.
Come sempre, una nuova ISO verrà rilasciata presto per fornire tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, in modo che i nuovi utenti non debbano seguire il procedimento manuale. Inoltre molti utenti potrebbero scegliere di effettuare una nuova installazione o desiderano avere la ISO sotto mano in caso di problemi.


Questo è un aggiornamento atteso da molto tempo per molti utenti di Chakra, nonostante ci rendiamo conto che per alcuni possa essere difficile abbandonare il nostro amato Plasma 4. Sfortunatamente siamo stati costretti ad abbandonare il supporto per quello che era conosciuto come kde-workspace 4 poiché ha raggiunto la fine del proprio ciclo di vita ad Agosto scorso e non vogliamo fornire un ambiente che non sia attivamente mantenuto.


Forniremo l’ultima versione di Plasma disponibile al momento, la 5.4.2. Anche se presenta alcuni bug noti, si suppone abbia raggiunto uno stato di maturazione tale da permetterne l’uso quotidiano per la maggior parte degli utenti. Con l’aiuto di molti di voi abbiamo testato per diversi mesi il nuovo ambiente su Chakra. Ovviamente non è stato possibile testare ogni scenario possibile per questo importante cambiamento, quindi non esitate a chiedere aiuto per qualunque problema doveste incontrare o se doveste avere dubbi! Questa è la prima volta che Plasma 5 verrà utilizzato da tutti gli utenti di Chakra, quindi ci aspettiamo che emerga qualche problema e vi invitiamo caldamente a segnalarli sul nostro bugtracker o sul forum, in modo che possano essere corretti, migliorando l’esperienza di utilizzo di Plasma 5 su Chakra per tutti gli utenti.”
...


Ancora qualche giorno di pazienza ed anche Chakra Stable farà il grande balzo verso l’ultima veste di KDE SC, attendiamo fiduciosi nuove news e le istruzioni per questo delicato quanto atteso passaggio...

State connessi!

Nessun commento:

Posta un commento