mercoledì 21 agosto 2013

KDE 4.12, resa nota la Release Schedule


E' appena stato rilasciato KDE 4.11 in arrivo anche su Chakra Stable, ma i lavori del team del drago non tendono a fermarsi...

E' stato stabilito per il 18 dicembre 2013 il rilascio di KDE 4.12, che sancirà il primo concreto passaggio a KDE Frameworks 5.

Come abbiamo più volte accennato, il passaggio a KDE 5 non sarà traumatico per l'utente come lo fu il passaggio da KDE 3 a KDE 4, non ci saranno infatti cambiamenti drastici di tale rilevanza da stravolgere l'esperienza utente e destabilizzare il desktop.

La strada percorsa da KDE punta piuttosto al consolidamento della stabilità ed al miglioramento delle performance, oltre a questo sono in cantiere novità per implementare la possibilità di personalizzazione e la sicurezza.

Il freeze è previsto per il 30 ottobre, data oltre la quale non saranno aggiunte nuove funzionalità, e molto probabilmente saremo a conoscenza in modo preciso di quanto sarà realmente implementato.

Il mese di novembre sarà molto caldo per gli sviluppatori di KDE, la beta 1 sarà infatti rilasciata il 6 novembre, seguita dalla beta 2 prevista per il 13 novembre mentre il 27 novembre avremo il rilascio della Release Candidate, una versione molto vicina a quella finale che potrà fornirci un'idea precisa di quanto ci attende, a questa pagina potete consultare la Release Schedule completa.

Per quanto riguarda il ciclo di sviluppo, è stato definitivamente stabilito di rilasciare una nuova versione ogni 6 mesi, non mancheranno naturalmente i rilasci di mantenimento mensili a cui siamo abituati.


Appuntamento dunque al 18 dicembre per il rilascio e probabilmente per fine dicembre / inizio gennaio per l'arrivo nei repository di Chakra Stable, 
Stay Tuned!

§ exit

Nessun commento:

Posta un commento